Organizzato e diretto da RAFFAELE IORIO Mail: infoyorik@gmail.com
sabato 25 dicembre 2010
AUGURI!!
E' un pò che non ci sentiamo, ma questo non vuol dire siamo stati inoperosi!
Gente gente gente... progetti complessi per il 2011. Dei parti praticamente!
30 gennaio: Spettacolo in onore di SICVO: associazione per la ricerca sulla sindrome del vomito ciclico. Per conoscere questa patologia terribile andate su www.sicvo.it. Il nostro scopo è dare dignità a queste persone e alle loro famiglie, dignità che attualmente è negata, visto che l'assitenza che lo Stato fornisce loro è ben poca.
Aprile: Spettacolo a metà tra il dramma e la commedia sul disagio mentale. Il titolo del testo è ancora da definire, scusate ma siamo in fase di scrittura.
Maggio/Giugno: Spettacolo in collaborazione e presso l'ODA (opera diocesana assistenziale) di Firenze.
Ecco, era giusto per darvi una infarinatura delle nostre prossime attività. Spero che se ne aggiungano altre nel frattempo, ma non troppe sennò lo sclero dominerà.
E vorrei lasciarvi con un pensiero: in questi giorni di festa, ritagliatevi un piccolo spazio, bastano due minuti di numero.
Chiudete gli occhi e vedetevi bambini. Abbracciate quel bimbo e promettetegli che avrete cura di lui.
Auguri.
martedì 7 settembre 2010
ARGENTO!!!! (ammazza pure i lupi mannari)
E' stato detto che si poteva arrivare primi. Ed è vero.
E' stato detto che comunque è andata benissimo così. Ed è verissimo!
E' stato detto che... ma è davvero importante cosa è stato detto?
O sono importanti le emozioni provate?
Ebbene, io dico che sostengo i nostri battiti del cuore, la nostra agitazione, le risate del pubblico, le torce e i cavalli, le spade e la salama da sugo, i camerieri che ci hanno egregiamente servito e sorridere e i nostri rivali artistici.
Io dico che è stata una esperienza importante per la nostra crescita, grazie all'impegno di tutti e alla loro passione.
Chissà, potrebbe anche non capitarci mai più di stare qui a parlare di primo o secondo, ma la nostra intenzione è di provare, riprovare, costruire e portare avanti.
Pane e pomodoro gente, pane e pomodoro!
PS: la foto è un'indegna anteprima. Altre foto prossimamente.
giovedì 26 agosto 2010
E FERRARA E' SERVITA! (Buon appetito)
Vi chiederete dov'è l'esperienza-Ferrara nella foto.. nascosta dietro di me?
No, riprovate!
Mhm... dietro la tendina che gli fa da sipario?
No, sarai più fortunato?
Allora sotto le gonnelle della camerierina discreta?
...No!
Ferrara è nel pomodoro. Si! proprio lì, in mezzo alla rossa e succulenta "carne dell'orto", a ciò che è alternativa al trascendente, a tutto ciò che è pericolosamente trascendente quando significa cultura della negazione (grazie Isabel per la tua saggezza).
E allora non fate la guerra! Ma veniteci a vedere a Ferrara!
Non schierate Gilardino da solo in attacco e spalle alla porta, ma divertitevi alla Giostra del Monaco!
Non fate la guerra! Fate pane e pomodoro!
Pane, pomodoro e un pò di teatro, un pò di passione, un pò di... di VITA!
La passione.
La PASSIONE rende liberi.
lunedì 23 agosto 2010
BILANCI DI VOLTERRA
La festa medievale di Volterra è stata un successo di pubblico: più di 19.000 presenze in due giorni: ferragosto e domenica 22.
Abbiamo vissuto a pieno l'atmosfera medievale dell'evento, ci siamo divertiti ad interpretare un inquisitore sempre pieno di giusto sdegno per l'eretico Occhi di Morto, ma anche scatenante risate con le sue battute irriverenti.
E che dire delle Suore? Specialmente lo spettacolo di domenica 22 è stato un successone, con persone schienate per terra dal ridere.
Grazie Suore! Che Dio vi benedica!
sabato 21 agosto 2010
VOLTERRA!
La collaborazione con Ars Laminae produce altri frutti, dopo GRECCIO nel Lazio (foto bischeramente perdute) e Roccatederighi in Maremma (foto in arrivo), una delle più importanti feste medievali del Centro Italia: Volterra.
Queste son le foto degli spettacoli di ferragosto. Una grande prova delle nostre Suore del Bigallo, che hanno recitato in condizioni non proprio favorevoli.
Illuminate da un grande tubo di luce di stampo fallico e senza microfoni, le nostre Suore si sono fatte valere alla grande!
Torneremo a Volterra domenica 22, alle 22e30. Accorrete popolo!
UN RICORDO, TANTE EMOZIONI
Il 19 settembre 2009 si tenne il Saluto all'Estate, ovvero: l'equinozio d'aututtunno allo Spedale del Bigallo.
In questa splendida struttura, un cast di più di 30 persone dette vita ad un evento non affettato, spontaneo, un evento in cui artisti, cuochi, camerieri, operatori di massaggio tradizionale cinese, lavorarono egregiamente per la buona riuscita di una serata che è rimasta un fiore all'occhiello di YORIK.
Quest'anno, purtroppo, non abbiamo potuto dare seguito alla cosa con una seconda edizione, ma chissà, forse ci potrebbe essere un... Benvenuto alla Primavera più avanti.
Vedremo, simili alchimie non sono facilissime da ripetere.
Ma.. sarebbe bellissimo sentire la stessa magia di quella sera.
Finalmente le foto di Calcinaia. Non si tratta di foto on stage, ma del dopo-spettacolo durante il quale abbiamo avuto occasione di conoscere Michele, nominato cavaliere onorario per la sua spontaneità e simpatia.
Michele, ti aspettiamo ad altre feste medievali! E magari anche a teatro un giorno.CALCINAIA 29 MAGGIO-LE FOTO.
lunedì 26 luglio 2010
ALLENAMENTO E... DEBUTTO!
Ecco le foto dello spettacolo del 23 giugno presso i giardini di Bellariva.
E'stata un'occasione per allenare nuovamente le Suore e Dioticidiede, il Ruffiano e l'Ennesima Lucrezia.
E... un debutto! il gemellaggio con Ars Laminae di Livorno, di Aron Chiti, ha partorito questo piccolo spettacolo: L'Allegro Patto di Signora Morte, ovvero: Come Turlupinare la Triste Mietitrice ed Essere Felici.
domenica 30 maggio 2010
CALCINAIA 29 MAGGIO 2010
Il primo appuntamento estivo di YORIK in trasferta a giro per la Toscana si è felicemente tenuto in quel di Calcinaia (PI).
Il buon Raffaele è stato araldo degli Ars Laminae di Aron Chiti, pubblicizzandone l'evento d'armi per le vie della festa, ed andando poi a declamare presentazioni e motti di spirito durante il combattimento.
A presto le foto!
Il buon Raffaele è stato araldo degli Ars Laminae di Aron Chiti, pubblicizzandone l'evento d'armi per le vie della festa, ed andando poi a declamare presentazioni e motti di spirito durante il combattimento.
A presto le foto!
domenica 7 marzo 2010
SIAMO IN FINALE
Gente, un palco di 10 metri per 4 non è uno scherzo, ma i ragazzi hanno retto bene l'urto emotivo di questo concorso, che era anche il loro debutto con questo testo.
Di sei giudici, due sghignazzavano apertamente e uno si è discretamente schiantato dalle risate.
Siamo arrivati secondi, per due soli punti: 113 noi e 115 il primo classificato.
E.. bè, direi che so anche la motivazione dell'argento e non dell'oro. Era il dubbio che ho avuto sin dall'inizio, ma che poi ho accantonato per seguire l'istinto.
Il testo presentava dei richiami contemporanei, che erano rischio e fonte di risate al contempo.
Sapete cosa? Intanto a settembre saremo a Ferrara. E ci batteremo come leoni.
Complimenti ragazzi.
mercoledì 3 marzo 2010
FERRARA ARRIVIAMO!
Dico... non si frigge mica con l'acqua!
Ebbene si, il 6 e 7 marzo YORIK partecipa a Storia in Fiera, l'esposizione di rievocazione storica multi-epoca, che si terrà nella bella citta estense.
Il nuovo cast delle Suore del Bigallo è pronto: moi-meme, Cristina Agati, Sandra Carniani, Serenella Garavoni, Carlo Vezzani. Tutti sulla rampa di lancio per aggredire con una grande performance la giuria del concorso.
Non solo! nello stand troverete noi con i nostri freschi e corazzati partner di gemellaggio: Ars Laminae, gruppo di rievocazione storica capitanato dal clarissimus Aron Chiti. Allestiremo uno spettacolo teatrale con forte componente schermistica, che nascerà dalle radici di un brogliaccio scritto da Aron.
E a noi e a tutti i nostri antagonisti sul palco, fin da ora, un grandissimo........
merda! merda! merda!
R.
giovedì 18 febbraio 2010
FIRENZE ESTATE 2010
L'Associazione Culturale YORIK partecipa al bando indetto dal Comune di Firenze, che ha lo scopo di creare intrattenimento per i fiorentini, tanto vogliosi di uscire la sera a godersi la loro splendida città durante i mesi caldi.
La nostra proposta è.... eh no, ve ne parleremo solo più avanti. La nostra idea ci piace davvero tanto, e ne siamo molto gelosi.
La nostra proposta è.... eh no, ve ne parleremo solo più avanti. La nostra idea ci piace davvero tanto, e ne siamo molto gelosi.
Iscriviti a:
Post (Atom)